Jazz on Air 2014

MASSIMILIANO ROLFF QUARTET
(venerdì 1 agosto)

Massimiliano Rolff: contrabbasso
Fabio Giachino: pianoforte
Juan Carlos Caldero: percussioni
Nicola Angelucci: batteria

Il nuovo entusiasmante progetto da leader di Massimiliano Rolff. Compositore e contrabassista, ha all’attivo 4 album come leader e decine come sideman.

Il suo sound si contraddistingue per lo spiccato senso di swing e per la creatività solistica. Negli ultimi anni a calcato i palchi europei ed americani con le sue formazioni così come al fianco di straordinari musicisti come Scott Hamilton, Peter King, Eliot Zigmund, Perico Sambeat, Phil Woods, Dave Schnitter, Gilad Atzmon, Dave Glasser, Sangoma Everett, Jesse Davis ed i più rinomati musicisti italiani.

MATTIA CIGALINI TRIO
(venerdì 8 agosto)

Mattia Cigalini: sassofono alto
Gianluca Di Ienno: pianoforte
Nicola Angelucci: batteria

Dopo il grande successo del CD “Beyond” con il suo quartetto, il nuovo inedito trio di Mattia Cigalini, un nuovo progetto musicale intitolato “Astrea” insieme a due musicisti straordinari: Gianluca Di Ienno e Nicola Angelucci.

Mattia, classe 1989, si esibisce in concerto dall’età di 12 anni ed insegna musica dall’età di 15.

Per la critica europea specializzata è uno dei più grandi talenti della nuova generazione di musicisti. Nonostante la giovane età si è esibito in tutto il mondo al fianco di prestigiosi musicisti.

ENRICO RAVA NEW 4ET
(venerdì 15 agosto)

Enrico Rava: tromba
Francesco Diodati: chitarra
Gabriele Evangelista: contrabbasso
Enrico Morello: batteria

Il nuovo quartetto del più famoso jazzista italiano nel mondo.

DIMITAR LIOLEV QUARTET
(venerdì 22 agosto)

Dimitar Liolev: sassofono alto
Martin Tashev: tromba
Massimiliano Rolff: contrabbasso
Dimitar Semov: batteria

Dimitar “Mitko” Liolev è una delle voci più importanti del jazz e dell’ethno-jazz nella scena dei balcani. Il suo background di musica tradizionale bulgara, fatto di ornamenti ed abbellimenti, di un timbro incisivo e di ritmi folli, ne fanno un musicista unico nel suo genere, in grado, come ben pochi suoi connazionali a mescolare il puro linguaggio jazzistico al folk tipico della sua terra.

JOEL HOLMES TRIO
(venerdì 29 agosto)

Joel Holmes: pianoforte
Stefano Senni: contrabbasso
Adam Pache: batteria

Joel Holmes, pianista e compositore statunitense, è considerato un vero prodigio del pianoforte e, a neanche trent’anni, si è già conquistato un ruolo di primo piano nel mondo del jazz americano ed internazionale.

Il suo talento, apprezzato e conosciuto in molte parti del mondo, dall’Europa all’Asia, dagli Usa all’America Latina, lo ha portato a ricevere premi e riconoscimenti importanti e a collaborare con grandi artisti. Ha all’attivo due cd, “Eternal Vision” e “African Skies”, con cui ha ricevuto due nominations per i Grammy Awards.