Jazz on Air 2016

ENRICO RAVA – 50 anni di carriera in “Note Necessarie”
(giovedì 11 agosto)

Il film firmato da Monica Affatato con la presenza di Enrico Rava, introduzione a cura della giornalista Paola Pastorelli.

Un prologo d’eccezione, nella serata che precede il primo concerto, Chiavari avrà l’onore di ospitare la proiezione in anteprima di “Note necessarie” il film firmato da Monica Affatato, che ripercorre la straordinaria vita del trombettista italiano più famoso del mondo.

Un’autentica chicca per la città dei Portici, della quale Rava è cittadino onorario.

FRANCESCA TANDOI EUROPEAN TRIO
(venerdì 12 agosto)

Francesca Tandoi: pianoforte e voce
Jean Van Lint: contrabbasso e voce
Frits Landesbergen: batteria

Il suo tocco elegante e lo swing innato, fanno si che pianisti famosi come Tamir Hendelman e Monty Alexander rimangono piacevolmente impressionati delle sue qualità musicali.

Monty Alexander scive di lei: “Francesca Tandoi is a supremely tastefully swinging pianist – she can play! Her vocals are esquisite, her unique accent add to the charm of the interpretations. I believe she’ll be making beautifull sounds for a long time …”.

Con il suo European Trio ha girato il mondo seminando buona musica e successi.

LORENZO TUCCI SPARKLE TRIO
(venerdì 19 agosto – 21:30)

Lorenzo Tucci: batteria
Luca Mannutza: pianoforte
Luca Fattorini: contrabbasso

Batterista e jazzista di fama internazionale, per questo nuovo trio, di cui è leader, decide di eseguire tutti “originals” di sua composizione. Un trio attento a tutto quello che accade nel panorama musicale Internazionale, lasciandosi influenzare da tutte le varie forme e sonorità.

Tutto si fonde in uno stile di jazz moderno/contemporaneo, nel quale sia il pianista Luca Mannutza, partner stimatissimo da Tucci, sia il più giovane Luca Fattorini, nuovo talento del contrabbasso Italiano, sono a proprio agio, tessendo insieme al leader  trame dal sapore nuovo, vivace, moderno, dando vita ad uno stile di jazz che ha ancora molto da dire.

 

MAX IONATA HAMMOND TRIO
(venerdì 19 agosto – 23:00)

Max Ionata: sassofono tenore
Alberto Gurrisi: hammond
Frits Landesbergen: batteria

Classe 1972, Max Ionata è considerato uno dei maggiori sassofonisti italiani della scena jazz contemporanea che in pochi anni ha conquistato l’approvazione di critica e pubblico riscuotendo sempre grandi successi in Italia e all’estero.

Ha all’attivo la pubblicazione di oltre settanta dischi e collaborazioni con musicisti italiani ed internazionali, risultando uno degli artisti italiani più apprezzati all’estero, in particolare in Giappone dove gode di una notevole fama artistica.

Oltre a guidare diversi progetti a proprio nome, collabora stabilmente con alcuni dei migliori musicisti della scena internazionale.

FABIO GIACHINO TRIO feat. FABRIZO BOSSO
(venerdì 26 agosto)

Fabio Giachino: pianoforte
Fabrizo Bosso: tromba
Davide Liberti: contrabbasso
Ruben Bellavia: batteria

Standards Jazz e brani tratti dall’ultimo lavoro discografico del pluripremiato pianista piemontese Fabio Giachino accompagnato dai suoi storici collaboratori Davide Liberti e Ruben Bellavia.

Per il concerto di Chiavari sarà presente un ospite di eccezione, il trombettista Fabrizio Bosso, uno dei massimi esponenti dello strumento.